123 via… Gli alunni dell’Istituto Mattei tornano a scuola!

Data: 08/09/2022

Civitella Roveto – L’anno scolastico inizia dalla piazza

Ha preso avvio da piazza Gran Sasso a Civitella Roveto l’anno scolastico 2022/2023 per gli alunni delle classi prime delle scuole primarie (Ortovillani – Ripandelli) e delle classi prime della scuola secondaria Enrico Mattei. La scuola, ha affermato la Dirigente Lucia Troiano è “un affare” che riguarda tutti: ecco il perché della scelta di iniziare dalla piazza. Nelle parole della Preside, l’intento programmatico di rafforzare il rapporto di fiducia e la coesione tra le diverse componenti della comunità educante: Scuola, Amministrazione Comunale, Parrocchia e Famiglia. L’evento è stato fortemente voluto dalla Dirigente e dal Sindaco Pierluigi Oddi, che si è rivolto agli alunni chiamandoli “cittadini di domani” ed ha ribadito che l’Amministrazione Comunale sosterrà la Scuola nella realizzazione dell’offerta formativa e nella cura degli spazi, “un lavoro in sinergia tra Amministrazione, scuola e famiglia, indispensabile per consentire ai ragazzi di intraprendere un percorso formativo valido, a garanzia dello straordinario futuro che li aspetta” Le parole del sindaco Oddi sono state accompagnate da un dono per tutti gli alunni civitellesi, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, segno di affetto e vicinanza dell’Amministrazione. Anche l’amatissimo Parroco don Franco Geremia ha partecipato all’evento ed ha emozionato i presenti con il ricordo di quando lui era un giovane studente e frequentava la scuola… parole che sono arrivate al cuore di tutti così come il suo invito “Amate la scuola”. Un volo di palloncini ha concluso la cerimonia e ha dato inizio ai cortei di alunni, genitori e  docenti per raggiungere i tre plessi scolastici.

Morino – Tutti al cortile per un nuovo inizio!

Alle ore 9:00 nel cortile del plesso R.Donatelli, in un clima festoso, sotto la guida Dirigente Scolastica Lucia Troiano e della vicepreside Maria Rita Lucidi  , si sono ritrovati, i “ piccoli” alunni di classe 1 della scuola primaria Falcone Borsellino e i “grandi” della classe 1 della scuola secondaria Donatelli, circondati dall’affetto delle famiglie e dai docenti dei due ordini di scuola. Presenti alla cerimonia il sindaco Roberto d’Amico, il vicesindaco Maura Di Brizio, l’Assessore  Loredana Manni, il consigliere Ramona Giovarruscio. Grande l’emozione nel vedere tutti gli attori di questo percorso riuniti: alunni, docenti, personale della scuola, famiglia, Amministrazione Comunale, Dirigenza scolastica… “Una sinergia importante per un percorso formativo di qualità , esattamente quello che si prefigge l’Istituto Mattei” queste le parole della Dirigente Lucia Troiano che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale e il sindaco per il sostegno alle iniziative progettuali della scuola. Il sindaco Roberto D’Amico ha rinnovato l’impegno dell’Amministrazione, che sosterrà le famiglie e la scuola, ha augurato agli alunni un buon inizio scolastico, sottolineando la sicurezza del plesso R. Donatelli che è stato oggetto di importanti lavori  da parte dell’Amministrazione Comunale.  Dopo  l’appello delle classi, la Dirigente ha invitato gli alunni a lasciar volare in aria dei palloncini, non senza però aver espresso un desiderio… Dopo il volo, il suono della campanella ha segnato l’ingresso a scuola e l’avvio delle attività scolastiche.

Canistro – Tutti a scuola!

Emozionati e sorridenti gli alunni del piccolo plesso di Canistro, hanno salutato il primo giorno di scuola con palloncini e bandierine, accompagnati dall’affetto dei genitori e dalle docenti. Al suono della campanella, sono entrati in classe ed hanno trovato ad accoglierli il sindaco Gianmaria Vitale e il consigliere  Sara De Michele che si sono trasformati in alunni speciali ed hanno parlato con i “compagni” di classe . “La scuola non è solo il luogo dove acquisire competenze e conoscenze e potenziare le abilità, ma anche il luogo dove si impara ad essere cittadini in una società complessa, individui liberi e consapevoli, in grado di spiccare il volo verso il futuro.” Queste le parole che il sindaco ha condiviso con le docenti e il personale della scuola, che – “collaborando con i genitori – hanno il compito di guidare i ragazzi, favorirne la crescita, stimolarne la curiosità, sviluppandone le potenzialità ed i talenti”. Anche i piccoli dell’ infanzia hanno ricevuto il saluto e il buon inizio dell’anno scolastico da parte del sindaco e dell’assessore. Un piccolo omaggio agli alunni ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere il percorso formativo dei piccoli alunni.