CIVITA D’ANTINO: Sostegno alla genitorialità – Laboratorio musicale “A scuola di musica” – Progetto di plesso

Data: 31/05/2023

Una bellissima giornata all’insegna della condivisione : in una sala gremita, alla presenza dell’Assessore Regionale delle Aree Interne Dr. Mario Quaglieri,  sono stati presentati i risultati del progetto pilota sperimentale “Sostegno alla Genitorialità” dalle psicologhe Dott.ssa Annalisa Di Cola e Dott.ssa Valeria Di Nicola. Dopo i saluti del sindaco Sara Cicchinelli , la Dirigente Scolastica Lucia Troiano,  ha sottolineato l’importanza del progetto fortemente voluto dalla scuola, per rispondere ad una delle esigenze più importanti manifestate dalle famiglie. Il momento più emozionante è stato sicuramente quello dedicato ai piccoli della scuola dell’infanzia di Pero dei Santi che si sono esibiti in una meravigliosa performance. L’esibizione è stata il momento conclusivo del modulo “A scuola di musica” ed  ha riguardato attività di pratica musicale, laboratori ritmici e canto corale. Le attività sono state realizzate con il contributo dell’esperta Maria Rita Lucidi, il gradimento degli alunni è stato molto alto e la partecipazione molto attiva. I piccoli protagonisti della mattinata, hanno portato sul palco anche le tematiche affrontate nel progetto di plesso insieme alle docenti di sezione: sentimenti ed emozioni, i diritti dei bambini, la natura, l’ambiente, l’ecosostenibilità. Simpatiche coreografie, cartelloni, cappelli e diplomi hanno fatto da cornice all’esibizione degli alunni. Anche il progetto in inglese a cura della docente Cinzia Sebastiani è stato portato in scena, con una divertente  canzone. Il lavoro svolto dalle docenti e dall’esperta è stato davvero encomiabile, le maestre  hanno saputo coinvolgere i piccoli allievi, motivarli e renderli protagonisti del percorso didattico-educativo. Un grandissimo applauso, diplomi consegnati direttamente nelle mani dei “piccoli grandi alunni”  dalla Dirigente Scolastica  e una bellissima foto ricordo ha sottolineato la grande emozione della giornata. Fiori per la Dirigente, per il sindaco,  per l’esperta di musica e per le maestre un ricordo particolare, da parte dei genitori che hanno allestito anche  un delizioso buffet! Che dire? Un finale perfetto!