Giornata di Legame con la Natura: “Un Albero per il Futuro” a Civitella Roveto e Civita d’Antino

Data: 24/11/2024

Il 21 novembre , le comunità di Civitella Roveto e Civita d’Antino hanno vissuto una giornata speciale all’insegna della sostenibilità e dell’amore per la natura, grazie all’iniziativa “Un albero per il futuro”, organizzata dai Carabinieri forestali in collaborazione con i Comuni locali. L’evento ha visto come protagonisti  i piccoli  alunni delle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo Mattei.

La manifestazione ha avuto inizio con il  saluto del sindaco di Civitella Roveto Dott. Luciano Scalisi  e  della sindaca di  Civita d’Antino, dott.ssa Sara Cicchinelli che hanno sottolineato l’importanza della tutela dell’ambiente e dell’educazione ecologica nei giovani. Con il calore delle loro parole, i primi cittadini hanno ispirato i ragazzi, incoraggiandoli a diventare ambasciatori della natura e promotori della sostenibilità nelle loro comunità.

I Marescialli Forestali, in particolare, hanno condiviso la loro esperienza con i giovani, spiegando i principi fondamentali della gestione forestale sostenibile e l’importanza degli alberi per il nostro ecosistema. Le loro testimonianze hanno reso l’evento ancora più interattivo e stimolante, facendo comprendere ai piccoli partecipanti come ogni albero piantato rappresenti un passo verso un futuro più verde e sano.

Durante la giornata, i ragazzi hanno dato dimostrazione della loro creatività con numerosi lavori manuali, componendo poesie e canzoni dedicate alla natura. Le esibizioni artistiche hanno reso l’atmosfera festosa e coinvolgente, dimostrando che l’amore per l’ambiente può manifestarsi anche attraverso l’arte.

Il momento clou dell’evento è stato la piantumazione di diversi tipi di alberi, che daranno vita a un bosco diffuso nelle aree circostanti. Gli alunni, armati di piccole pale e tanta voglia di fare, hanno piantato varie tipologie di alberi, contribuendo così attivamente alla creazione di un polmone verde che arricchirà il territorio. Questo gesto simbolico rappresenta non solo l’impegno verso la natura, ma anche la responsabilità di ciascuno nel prendersi cura del pianeta.

Il Dirigente scolastico prof. Francesco Di Girolamo, ha sottolineato che la giornata “Un albero per il futuro” è stata un grande successo, unendo le scuole, le famiglie e le istituzioni locali in un comune intento di salvaguardare il nostro ambiente. La collaborazione tra Carabinieri forestali e comunità educativa ha dimostrato come l’educazione ambientale passi attraverso esperienze pratiche e significative, in grado di sensibilizzare i più giovani e far nascere in loro una coscienza ecologica.

Gli alberi piantati rappresentano ora un simbolo di speranza e futuro, un invito a continuare il dialogo con la natura e a prendersene cura.