Giovani musicisti crescono: “Lezioni-concerto” alla scuola secondaria Mattei… un vero successo!

Data: 04/06/2024

Oggi, presso la scuola secondaria E. Mattei di Civitella Roveto, si è tenuta  un’ emozionante “Lezione – concerto” ad opera  dagli studenti della scuola, coordinati dal prof.  Luigi Sfirri, ideatore del progetto,  e sostenuti dal prof. Adone  Sabatini e dalla prof.ssa Lucia Faenza. I giovani musicisti si sono esibiti con i propri strumenti musicali, mostrando tutto il loro talento e la loro passione per la musica.

L’evento ha visto la partecipazione di tutti gli alunni dei corsi A e B della scuola secondaria E. Mattei,  entusiasti di scoprire le abilità musicali dei loro amici e di conoscere da vicino i loro strumenti. Ospiti d’onore sono stati gli alunni delle classi 5 Ortovillani e Ripandelli, accompagnati dalle docenti Lucidi Franca , Alfano Maria Teresa e Asci Adriana , che hanno voluto partecipare e sostenere i giovani artisti.

Il concerto ha riscosso un grande successo, con applausi scroscianti e sguardi di ammirazione per i talenti emergenti della scuola. I ragazzi hanno dimostrato di avere una grande abilità nel suonare i loro strumenti e hanno mostrato una grande determinazione e passione per la musica. Molti gli strumenti presentati e  variegati i generi musicali  proposti, dalla musica classica a quella folkloristica fino ad arrivare a quella  rock…

Il Prof Sfirri Luigi visibilmente commosso da tanto entusiasmo ha ringraziato gli alunni, la Dirigente scolastica e i docenti per aver permesso ai ragazzi di vivere questa esperienza… Sotto lo sguardo attento dei colleghi musicisti ha sottolineato che l’ obiettivo della manifestazione è stato pienamente raggiunto:  esprimere se stessi attraverso la musica e la creatività, condividere le emozioni, passioni e il talento con i compagni di scuola.

La lezione concerto  è stato un momento di grande soddisfazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto apprezzare il talento e la dedizione dei giovani musicisti della scuola secondaria E. Mattei.

Sono estremamente orgogliosa dei nostri talentuosi studenti. La loro passione e impegno sono evidenti in ogni nota che hanno suonato. Grazie a loro e ai docenti coinvolti,  per averci regalato un’esperienza musicale così emozionante e ispiratrice. Sono certa che avranno un brillante futuro nella musica. Continuate così ragazzi, siete straordinari!”

Questo il commento della Dirigente scolastica Lucia Troiano.