Grande successo per i laboratori musicali organizzati dalla scuola di musica Claudio Abbado di Civitella Roveto

Data: 28/10/2022

“La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia

A sostenerlo era Ludwig van Beethoven che della musica ha fatto la sua vita.  E, se si parte proprio da questa massima, ben si comprende l’importanza che può rivestire la partecipazione ad un laboratorio  musicale per bambini che – sin dall’infanzia – può essere considerato uno strumento propedeutico e fondamentale che concorre allo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei più piccoli.

Proprio per questo motivo, le attività musicali che la scuola di musica Claudio Abbado ha organizzato per gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto E. Mattei di Civitella Roveto,  sono state fortemente volute  dalla Dirigente Scolastica Lucia Troiano e sostenute da tutto il corpo docente, ritenendole essenziali per la crescita degli alunni. Se inserite in un contesto formativo scolastico ben organizzato, assolvono perfettamente al compito di garantire la massima espressione della personalità e della creatività.

I laboratori organizzati dai maestri della scuola di musica Claudio Abbado di Civitella Roveto, hanno  stimolato  i  piccoli allievi, suscitando una pluralità di  emozioni, affinando la capacità di ascolto, la capacità di attenzione e concentrazione, la produzione ritmica  e  le attività logicheI giovani e talentuosi maestri della scuola Abbado, hanno contribuito con le loro attività a creare e a sviluppare il processo di socializzazione e integrazione, facendo nello stesso tempo emergere le propensioni dei più piccoli, i loro talenti e le loro capacità”  questo il commento della Dirigente Lucia Troiano al termine del progetto.