Il Primo Giorno di Scuola all’IC Mattei di Civitella Roveto: Insieme si cresce!

Data: 11/09/2024

Civitella Roveto, 11 settembre 2024 – Il “campus” dell’Istituto Comprensivo Mattei si è animato oggi con il suono delle voci allegre in occasione del primo giorno di scuola. Un evento atteso e tanto desiderato, che ha visto protagonisti i nuovi alunni delle classi prime della scuola primaria, secondaria e i più piccoli della scuola dell’infanzia. Ad aprire ufficialmente l’anno scolastico è stato il sindaco Dott. Luciano Scalisi che alle ore 8:00, al primo suono della campanella,  ha salutato gli studenti  delle classi seconde e terze della scuola secondaria E. Mattei e, rivolgendosi agli alunni raccolti nell’atrio scolastico, ha sottolineato  l’importanza della scuola come luogo di crescita e di apprendimento. Il  Dirigente Scolastico reggente,  prof. Di Girolamo Francesco, ha  affidato alla vicepreside Lucidi Mariarita  il suo saluto ai ragazzi “Siamo qui per aiutarvi a crescere, non solo come studenti, ma anche come persone”, ha scritto il prof. Di Girolamo, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola nella formazione dei giovani cittadini. Dopo l’ingresso a scuola dei veterani di classe 2 e 3 , ha avuto inizio l’accoglienza degli alunni delle classi prime che, accompagnati dai genitori e sostenuti dai team docenti,  hanno iniziato il loro percorso nella scuola secondaria “E. Mattei”. I giovanissimi alunni hanno emozionato i presenti con un bellissimo report finale del progetto “Matematica in azione”, esperienza motivante e coinvolgente, condotta  nei giorni di settembre, sotto la guida della   prof.ssa Emanuela D’Innocenzo  (esperta) e Alessandra Sciarra (tutor).

Alle ore 9:00, la manifestazione  si è spostata a Morino, dove i ragazzi della secondaria hanno offerto il benvenuto agli studenti delle classi prime all’insegna della musica: l’Inno alla gioia di Beethoven eseguito dagli alunni delle classi 2 e 3 della scuola secondaria Donatelli, ha fatto da colonna sonora all’ingresso degli alunni delle classi prime, sia della primaria che della secondaria.  A rappresentare l’Amministrazione Comunale, il Consigliere Ramona Giovarruscio che insieme ai  docenti e alle responsabili di plesso Antonella Di Camillo e Jole Girolami, ha sottolineato l’importanza di una comunità unita e coesa, pronta a supportare i propri ragazzi nel loro percorso educativo.

Alle ore 9:30 gli alunni della primaria e a seguire quelli dell’infanzia sono stati accolti dalla vicepreside Franca Lucidi, dalle  responsabili dei plessi Tiziana Rubeis , Patrizia Di Stefano, Paola Colaiacovo, Cinzia Sebastiani e dai team docenti: l’accoglienza per i piccoli  è stata organizzata in modo speciale, con attività, giochi e momenti unici che hanno facilitato l’interazione tra studenti,  insegnanti  e genitori,  pronti a sostenere i propri figli in questo importante viaggio. Anche la DSGA,  direttrice dei servizi amministrativi, dell’IC Mattei, dott.ssa De Simone Simona,  ha rivolto il suo personale buon anno scolastico a tutti i ragazzi, alle famiglie, ai docenti e al personale  dell’Istituto.

Il primo giorno di scuola è da sempre un momento di grande emozione, un nuovo inizio che porta con sé sogni e speranze. Con il motto “Insieme si cresce”, l’IC Mattei si prepara ad affrontare un altro anno ricco di sfide e di successi, in attesa di scrivere nuove pagine di storia educativa.

Un augurio speciale a tutti gli alunni, ai docenti e alle famiglie dell’IC Mattei di Civitella Roveto: che sia un anno scolastico all’insegna del sapere, della passione e della collaborazione!