MANIFESTAZIONE FINALE PON – PLESSO RIPANDELLI

Data: 20/04/2023

Un finale emozionante oggi, 20 aprile, per i bambini che hanno partecipato ai Pon della scuola primaria Ripandelli ,  “1-2-3 stella”  e “Mani in pasta”, progettati dalla Dirigente Lucia Troiano.  Tantissimi i genitori intervenuti alla manifestazione, ai quali la Dirigente ha dato un caloroso  benvenuto,  sottolineando e ribadendo l’impegno progettuale della scuola.  In un clima festoso e ricco di emozioni, la Dirigente ha invitato gli alunni a dire il proprio nome e a presentarsi alle famiglie, in quanto protagonisti assoluti dell’attività progettuale. Un lavoro impeccabile quello svolto dalle esperte dei Pon, Mariateresa Alfano e  Patrizia Pampana, e dalle tutor Claudia Patriarca e Luisa Finucci, che hanno saputo coinvolgere gli alunni delle classi 1^,2^ 3^,4^ della scuola primaria Ripandelli con maestria e competenza. Un Pon che ha avuto un alto indice di gradimento come testimonia l’alta percentuale di presenza  degli alunni alle attività calendarizzate. La Dirigente ha ringraziato la  responsabile di plesso Tiziana Rubeis per aver organizzato le attività del Pon coordinando il raccordo tra docenti, famiglie e Dirigenza ed ha rivolto un caloroso ringraziamento all’Amministrazione comunale nella persona del  Sindaco Pierluigi Oddi sempre presente e disponibile a sostenere le iniziative della scuola e a realizzare quanto richiesto e progettato. Nel  Pon “Mani in pasta”, gli alunni delle classi 3^ e 4^  hanno realizzato bellissimi  lavori  attraverso l’utilizzo di  varie tecniche  supportate da creatività, condivisione,  collaborazione e impegno. Pagine di giornale, ovatta, rotoli di cartone, tappi di plastica, pasta secca, barattoli e vari materiali riciclati si sono trasformati, grazie alle abilissime mani degli alunni,  in deliziosi oggetti che i genitori hanno potuto ammirare nella mostra allestita proprio dai piccoli artisti. Il lavoro è stato tutto documentato da un bellissimo  video realizzato dalle docenti Mariateresa Alfano e Claudia Patriarca.  Nel Pon “1-2-3- stella”, i piccoli alunni di classe prima e seconda, hanno svolto  esercizi motori e attività pensate secondo un livello di difficoltà crescente:   attività  con i cerchi, con la palla, con la corda e percorsi motori, giochi legati alla tradizione e non,  ai quali hanno partecipato con gioia, divertimento ed  entusiasmo. Durante l’incontro con i genitori, sono state proiettate dalle docenti Patrizia Pampana e Luisa Finucci, le varie performance dei piccoli atleti, intenti alla realizzazione di svariate tecniche, giochi e piccole acrobazie. Divertimento assicurato! A fine manifestazione,  foto ricordo, diplomi di merito  e un grandissimo applauso alle bravissime docenti e agli alunni.