Morino: Giornata internazionale delle foreste e festa dell’albero

Data: 22/03/2023

Oggi  gli alunni della scuola secondaria  Donatelli e della primaria Falcone-Borsellino hanno  celebrato il primo giorno di primavera, la giornata internazionale delle Foreste e soprattutto la Festa dell’albero, una giornata meravigliosa all’insegna del rispetto per l’ambiente e per la natura, istituita dall’ONU il 21 dicembre 2012 con l’obiettivo di sensibilizzare una gestione sostenibile di queste immense aree verdi e delle risorse di cui si dispone.
La giornata è stata organizzata dal Comune di Morino, dalla Riserva e dal CEA Zompo lo Schioppo ed è stata accolta con entusiasmo dal Dirigente Francesco Di Girolamo e dal gruppo docente dei plessi scolastici di Morino.
Gli operatori della Società Cooperativa Dendrocopos hanno curato le attività, in particolare  il “gioco del bosco” per i bambini della scuola primaria, e l’escursione a Morino Vecchio con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado alla scoperta dei boschi. L’escursione è stata guidata dall’erborista Francesco Tomaselli.  La mattinata è proceduta con la piantumazione di 7 nuovi alberi: uno per ogni nato nel Comune di Morino nell’anno 2022, con la preziosa collaborazione della sezione locale degli Alpini. Bellissima la conclusione con il ” momento di musica e poesie” curato dai ragazzi e gli insegnanti della scuola primaria, la consegna di attestati da parte degli amministratori del Comune di Morino AQ e degli amministratori del Baby Consiglio Comunale.
Il preside Francesco Di Girolamo  ha espresso il suo particolarmente ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti:  docenti e  ragazzi, per aver compreso l’importanza di questa giornata,   Comune di Morino e  alla Riserva Zompo lo schioppo per questa importante esperienza formativa che si ripeterà sicuramente il prossimo anno! Buona festa della primavera a tutti!