PREMIO CAM ” Io non spreco l’acqua” 3^ premio per la 1 A e la 1B della scuola secondaria E. Mattei

Data: 31/05/2024

Gli alunni della classe 1 A e 1 B della scuola secondaria di primo grado Enrico Mattei di Civitella Roveto hanno dimostrato di essere non solo brillanti studenti, ma anche cittadini responsabili e attenti all’ambiente. Infatti, hanno recentemente vinto il terzo premio del concorso CAM “Io non spreco l’acqua”, un’iniziativa promossa dal Consorzio acquedottistico marsicano per sensibilizzare i giovani sull’importanza del risparmio idrico.

I ragazzi, premiati dal  professore universitario Vincenzo  Schettini, autore de “La fisica che ci piace”,  hanno lavorato con le docenti Franchi Maria Luisa e Antonini Jessica per ideare e realizzare un progetto che sensibilizzasse i propri compagni di classe e l’intera comunità scolastica sull’importanza di evitare gli sprechi d’acqua. Il risultato è stato davvero sorprendente: due elaborati grafico-pittorici molto  creativi e coinvolgenti che hanno colpito la giuria del concorso e gli ha permesso di aggiudicarsi il terzo premio.   L’evento si è svolto in piazza Risorgimento ad Avezzano, è stato presentato dalla giornalista Gioia Chiostri, con l’introduzione di Mario Cantoresi.

La dirigente Scolastica Lucia Troiano ha accolto la notizia con entusiasmo “ La premiazione è stata un momento di grande orgoglio per tutti gli alunni della scuola Enrico Mattei, che hanno potuto festeggiare la vittoria insieme ai propri compagni di classe e ai docenti. L’ impegno e la creatività dimostrati dagli studenti, sono uno stimolo importante per la nostra scuola che mette in primo piano l’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali”.

Ma la soddisfazione degli alunni non si è fermata al solo riconoscimento della giuria: il Consorzio acquedottistico ha voluto premiare ulteriormente il loro impegno offrendo loro una borsa di studio, che rappresenta un importante incentivo per continuare a coltivare la propria passione.