Progetto legalità – Scuola secondaria R. Donatelli di Morino – classi 1 e 2

Data: 11/05/2023

Una giornata in caserma , oggi per gli alunni delle classi 1 e 2 della scuola secondaria R. Donatelli di Morino, ma solo per la conclusione del progetto legalità. I giovani alunni, dopo vari laboratori condotti a scuola,  sono stati invitati dal Maresciallo Mario Mocerino a visitare la caserma dei carabinieri di Tagliacozzo e,  accompagnati dalle docenti Girolami, Ciciotti, Tortora, Bernabucci e Ciancone hanno svolto una giornata particolare per riflettere sul valore della legalità. La Dirigente scolastica Lucia Troiano, ha sottolineato che l’educazione alla legalità è attualmente uno tra gli obiettivi più importanti che si pone la scuola come istituzione; lo scopo dell’insegnamento della legalità è sicuramente quello di formare futuri cittadini capaci di rispetto, pace e responsabilità nei confronti del prossimo e della comunità. L’educazione alla democrazia e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti e, cioè, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica. Nel ringraziare la caserma di Tagliacozzo e il Maresciallo Mocerino, facciamo i complimenti a questi giovani alunni, cittadini di domani, che si sono impegnati in questo importantissimo progetto sulla legalità.