Puliamo il Mondo a Morino: Un Incontro di Educazione Ambientale e Impegno Civico

Data: 21/09/2024

Venerdì 20 settembre, il Comune di Morino ha ospitato una significativa manifestazione nell’ambito dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, un progetto di grande importanza per sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela dell’ambiente. Alla giornata hanno preso parte attivamente gli alunni della classe 5 della scuola primaria  Falcone-Borsellino e della classe 3 C della scuola secondaria Donatelli, unendo le forze per rendere il proprio territorio più pulito e accogliente.

L’iniziativa, promossa da Legambiente, ha visto la collaborazione della Società Cooperativa Dendrocopos e di Segen Spa, che hanno fornito supporto logistico e educativo, garantendo l’attrezzatura necessaria e guidando i ragazzi durante l’attività di raccolta rifiuti. Grazie a questo prezioso contributo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere pratiche di riciclo e di corretta gestione dei rifiuti, mentre si prendevano cura dell’ambiente che li circonda.

“Puliamo il Mondo” non è solo un’azione di pulizia, ma un vero e proprio atto di amore verso il proprio territorio e un modo per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa ha avuto anche un’importante connotazione educativa, con momenti di riflessione e discussione sull’importanza del riciclo e della sostenibilità. Le insegnanti hanno stimolato gli alunni a condividere idee e suggerimenti su come mantenere pulito il nostro comune e su come promuovere la cultura della sostenibilità tra le famiglie e gli amici. La partecipazione attiva dei giovani studenti, unita alla collaborazione di enti e associazioni locali, ha reso l’appuntamento di Morino un vero e proprio successo. La giornata è stata un chiaro esempio di come, lavorando insieme, si possa veramente fare la differenza per il nostro ambiente.

Il Dirigente scolastico dell’IC Mattei di Civitella Roveto, il prof. Francesco Di Girolamo,  si è dichiarato orgoglioso dell’impegno mostrato dai giovani: “È fondamentale creare un legame forte tra le nuove generazioni e il territorio. Iniziative come queste non solo migliorano l’ambiente, ma educano anche ragazzi e famiglie alla cura e al rispetto della natura”.

“Puliamo il Mondo” ha rappresentato un momento di unità e di insegnamento che continuerà a vivere nella mente e nel cuore dei ragazzi di Morino, che, grazie a questa esperienza, porteranno avanti il messaggio di protezione e cura del nostro pianeta. Allora, un grande applauso agli alunni e a tutti coloro che si sono impegnati per rendere la loro comunità un luogo migliore!