Scuola primaria di MORINO: “Su il sipario” evento conclusivo del progetto Batti il 5

Data: 06/06/2023

MORINO: Si è concluso il 5 giugno  il Modulo “Su il sipario”, del  progetto Batti il 5, con la messa in scena dello spettacolo teatrale  “In viaggio con il giudice alla Rovescia”,  ispirato al libro scritto da Luciana Breggia, che ha incontrato i giovani attori lo scorso 30 maggio al teatro di Civitella Roveto, nell’ambito del progetto Incontro con lo scrittore.  Con l’esperta Antonella Di Camillo e la tutor Roberta Scognamiglio, la scuola Falcone Borsellino di Morino si è trasformata in un piccolo e accogliente teatro dove gli attori protagonisti sono stati gli alunni della classe 4C della scuola primaria, che si sono esibiti alla presenza della Dirigente Scolastica Lucia Troiano, del Sindaco Roberto d’Amico, dell’Assessora Loredana Manni, del  Presidente del Consiglio di Istituto Ramona Giovarruscio, ricevendo da tutti tantissimi complimenti per la bellissima drammatizzazione e l’importante messaggio veicolato attraverso di essa. “Una storia per educare i bambini alla legalità, per stimolare la loro capacità di interrogare sempre la propria coscienza, anche di fronte alla legge, valorizzando la necessità di cogliere il punto di vista dell’altro e di esplorare forme di giustizia “mite”.  Finalmente si torna a “fare scuola” così come sognano studenti, docenti, genitori e tutta la comunità, scolastica e non.

L’attività teatrale del Pon ha permesso agli alunni di scoprire e sperimentare  nuovi strumenti di comunicazione, e di comprenderne l’efficacia: la modulazione della voce, la potenza del gesto, l’espressività del volto, la plasticità del movimento. Ogni alunno ha preso coscienza e consapevolezza di sé in realizzazione allo spazio, al messaggio e ai compagni. La coralità raggiunta, palpabile nell’armonia e nella messa in scena, ha sottolineato il raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto.

Applausi!

E a sipario chiuso alla scuola di Morino  si progetta già il futuro.