Teatro di Civitella Roveto: Il rifugio segreto…un successo!

Data: 18/01/2023

Complimenti  davvero alle attrici e al regista Mario Fracassi per aver entusiasmato gli alunni della scuola primaria e averli fatti riflettere su temi importanti… Il regista Mario Fracassi ha riportato sul palco scene di vita quotidiana tra bambini che dialogano sulle cose del mondo.   L’idea, ci racconta Mario,  è venuta osservando direttamente i bambini durante questi difficili anni e osservando giorno dopo giorno i nostri figli, i loro amici e i nostri giovanissimi allievi e annotando le loro uscite più buffe abbiamo costruito la nostra ipotesi lavoro. Così è nata    l’idea di sviluppare un progetto drammaturgico proprio a partire dalle piccole storie dei  bambini, piccolissime, piene di stupore, di meraviglia, di battute serie e spiritose, degli inevitabili “perché” con   i quali i bambini guardano il mondo intorno a loro. I dialoghi sono organizzati intorno a diversi temi, dai più classici come le domande sul gioco, sull’amore, sul vento, la neve, i disegni, la scuola. per arrivare a interrogarsi sulla felicità e la paura della morte.  Lo spettacolo è un’ occasione per interrogarci intorno al “mondo dei bambini” per “come appare” e per “come si volesse “che fosse.

Questa bellissima esperienza è stata possibile grazie alla sinergia tra istituzioni, in particolare la famiglia, la scuola e le Amministrazioni Comunali.

Grazie al sindaco Pierluigi Oddi per averci dato, ancora una volta, la possibilità di avere a disposizione lo splendido teatro, con annesso servizio scuolabus… grazie agli autisti che hanno fatto il trasporto degli alunni  e al sindaco Gianmaria Vitale che ha permesso la partecipazione del plesso di Canistro…grazie alle docenti delle scuole primarie e alla Dirigente Lucia Troiano per aver organizzato questa grande esperienza formativa! Bellissimi i commenti dei sindaci sui canali social:

“Grazie a tutti voi della Dirigenza Scolastica e alla Preside per questa bellissima iniziativa che ha coinvolto così egregiamente tanti giovani alunni. È sempre motivo di orgoglio per me vedere un teatro pieno di ragazzi attenti e partecipi, durante questi progetti mirati alla loro formazione e all’arricchimento culturale. Restiamo sempre a disposizione”  (Oddi Pierluigi)

“E’ un dovere fare in modo che gli alunni del plesso di Canistro possano partecipare sempre alle attività didattiche e culturali offerte dall’istituto! Grazie a voi della Dirigenza per il quotidiano impegno teso ad accrescere sempre più il livello, già ottimo, dell’Istituto E. Mattei”  (Gianmaria Vitale)