Tutti al teatro di Civitella Roveto per riflettere sul bullismo: “Alice tra sogno e realtà”

Data: 08/02/2023

Gli alunni delle scuole primarie dell’Istituto Mattei hanno partecipato oggi allo spettacolo teatrale “Alice tra sogno e realtà”  per riflettere sul tema del bullismo, attraverso una storia meravigliosa, immersa tra realtà e fantasia.  Un percorso di vita  dove ogni bambino si è identificato, una sorta di viaggio psicologico che ha messo  in contrapposizione il bullismo e la crudeltà  adolescenziale, con la fantasia e la finzione.

Grandiosa l’ interpretazione degli attori, Paola MUNZI e Alberto SANTUCCI, che hanno saputo coinvolgere gli spettatori con maestria e simpatia, musiche coinvolgenti di Giuseppe MORGANTE (anche tecnico del suono), scenografie spettacolari curate da Tiziana TAUCCI.  Un racconto avvincente che ha coinvolto i bambini in un  appassionante viaggio tra realtà, fantasia ed immaginazione.

Il preside Francesco Di Girolamo si è complimentato con gli artisti, ha ringraziato i docenti per aver organizzato questa importante esperienza formativa per i piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo e i  Sindaci di Canistro, Morino e Civita d’Antino per aver risposto all’iniziativa della scuola, ed aver organizzato il trasporto di tutti gli alunni. Un grazie particolare lo ha rivolto al sindaco   Pierluigi Oddi e all’Amministrazione comunale di Civitella Roveto per aver dato ai ragazzi l’opportunità di seguire uno spettacolo in una location così curata e accogliente.   Ha sottolineato come l’arte del teatro sia importante per lo sviluppo della personalità di ognuno  ed ha invitato gli alunni a prendersi cura del meraviglioso teatro Comunale  che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale mettono  a disposizione della comunità scolastica con la consapevolezza dell’importanza dell’arte teatrale. Il bellissimo teatro di Civitella è una grande realtà che rafforza l’intento educativo e formativo della scuola!

Micro magie,  musiche originali,  effetti speciali, hanno regalato ai nostri alunni, meraviglia, stupore e riflessione.